italiano - english
about us

ALLESTIMENTI NAVALI

  • INNOVAZIONE E ALTA QUALITA'

Innovazione e alta qualità sono le caratteristiche della produzione della nostra azienda. Caratteristiche in linea con il prestigio delle costruzioni navali alle quali i nostri prodotti sono destinati. L’esperienza che ci deriva da più di venticinque anni di attività e la collaborazione con Aziende leader nel settore ci hanno permesso di maturare un know-how nella lavorazione del Teak e delle altre essenze più prestigiose, che ci consente di soddisfare le esigenze e le aspettative delle Aziende e dei progettisti con soluzioni qualitativamente e tecnicamente adeguate al grado di personalizzazione richiesto.

 


QualitA' e trasformazione

  • GARANZIA DI QUALITA’

L’alta qualità della nostra produzione è il frutto di soluzioni sviluppate grazie alla lunga esperienza nel settore del legno unita ad avanzate tecniche di lavorazione, monitorati dal sistema di qualità ISO 9001 certificato da TUV Italia del Gruppo tedesco TUV Sud.

La scelta del tipo di essenze e la stagionatura adeguata ed ottimizzata per ogni tipo di prodotto sono la prima garanzia della qualità finale della nostra produzione.

Macchinari automatizzati e a controllo numerico di ultima generazione garantiscono precisione e qualità costante nella lavorazione. Il nostro ufficio tecnico, inoltre, è in grado di fornire il supporto e l’assistenza necessaria per soddisfare ogni esigenza dei progettisti mentre la disponibilità di materia prima del nostro magazzino ci mette in grado di far fronte a qualsiasi ordine senza problemi di approvvigionamento.

La nostra esperienza, unita alla passione e ad una costante innovazione tecnologica e ad un alto grado i specializzazione, sono il valore aggiunto dei nostri prodotti che hanno nella qualità e nella soddisfazione dei nostri Clienti e degli utenti finali un obiettivo irrinunciabile.

ISOLCOL (ISOLAZIONI INCOLLATE PER L'INDUSTRIA NAVALE)

F.lli Budai Srl, è Partner del progetto ISOLCOL (Isolazioni incollate per l'industria navale) che, come progetto di ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, è cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano, infatti, in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

• Il progetto ISOLCOL, avviato in data 1°marzo 2017, mira a ridurre il rumore e le vibrazioni generate dal traffico pedonale sui ponti aperti della nave (ad es. zona piscina), nelle cabine immediatamente sottostanti a tali aree. Attualmente il legno è incollato sui ponti con uno strato di viscoelastico interposto tra ponte e pavimento, per smorzare rumori e vibrazioni, ma questo comporta una serie di problematiche in merito all’aumento di materiale combustibile sulla nave, al peso, ai costi e al tempo di stesura e di fissazione.
L’obiettivo del progetto è quello di eliminare il viscoelastico mediante la formulazione e la deposizione a spruzzo di una nano-colla (includente nano isolanti termo-vibro acustici), tra il ponte e la pavimentazione in legno (nella parte superiore del ponte) e i pannelli isolanti (nella parte inferiore del ponte). Il progetto porterà a un miglioramento dell’isolamento termico e vibro - acustico della cabina, alla riduzione di spessore e peso dell’isolante tradizionalmente utilizzato, alla eliminazione dei ponti termici e vibro-acustici, costituiti dalla parte terminale degli arpioni di norma non ricoperta dalle isolazioni, e alla riduzione di tempi e costi di allestimento.

DURATA DEL PROGETTO: 15 mesi
BUDGET: 469.988,30
PARTNER: CSNI scarl (Capofila), Flli. Budai e Università degli Studi di Trieste